Uno dei servizi più amichevoli (user friendly) e diffusi nell’uso quotidiano degli altoparlanti intelligenti è la funzione meteo, che permette di conoscere vari dati tra cui fondamentalmente la temperatura esterna, il tasso di umidità, le condizioni meteorologiche generali come pioggia o tempo sereno, ma anche dati più specifici come la temperatura percepita in base all’umidità (dato utile soprattutto in estate) o addirittura la quantità, statisticamente determinata, di pollini presenti nell’aria – un dato, questo, estremamente utile soprattutto per chi soffre di allergie e in ogni momento vuole conoscere quale sarà il suo comfort se uscisse all’aria aperta.
Ma vediamo insieme quali sono i più diffusi altoparlanti intelligenti, attualmente più noti sul mercato sia dei negozi fisici che degli store online, che abbiano un sistema di rilevazione della temperatura.
Chiedere informazioni meteo
Collegandosi infatti ad internet per mezzo del wi-fi che abbiamo a nostra disposizione, l’altoparlante intelligente “naviga” in piena autonomia per andare a “pescare” il contenuto di cui gli/le abbiamo chiesto notizia.
Altoparlanti intelligenti dotati di schermo
Il meteo diventa una vera e propria costante quando acquistiamo un altoparlante intelligente di ultima generazione, i più famosi dei quali sono quelli dotati di schermo.
Sullo schermo, infatti, la cui ampiezza può variare da 7 pollici in su, saremo noi utenti a decidere cosa visualizzare in maniera “fissa”: alcuni di noi lo useranno, in condizioni di stand-by (cioè quando lo smart speaker non è impegnato nella riproduzione di un contenuto), come una cornice digitale, in grado di farci vedere, a intervalli di tempo prestabiliti, le nostre foto preferite.
Ma per gli appassionati di previsioni meteo di sicuro la visualizzazione delle condizioni attuali diventa un must, un’opzione tra l’altro estremamente fruibile e per la quale saranno sempre a portata di mano aggiornamenti continui. Ciò che viene visualizzato, in una porzione dello schermo, è appunto la temperatura, insieme alle condizioni meteo generiche per mezzo di apposite icone di comprensibilità intuitiva: sole, nuvole, vento, pioggia, neve, nebbia… e così via.
Amazon Echo Show e Google Nest Hub
Sono sbarcati sul mercato da poco tempo, ma hanno già riscosso un notevole successo e sono già stati sottoposti ad aggiornamenti e “nuove versioni”: gli altoparlanti intelligenti dotati di schermo della linea Amazon ci consentono di “aprire un occhio” sulle prestazioni di un normale assistente vocale, dal momento che le sue risposte, da questo momento, non saranno più soltanto produzioni audio (musica o testi) ma anche video.
La cosa che risulterà immediatamente interessante è che potrete impostare, come detto sopra, delle immagini o delle informazioni da visualizzare, di default, quando il dispositivo non è in azione (in quanto non “invitato” a rispondere a determinati input), e tra queste particolarmente diffusa è appunto l’immagine riferita alle condizioni meteo attuali: non a caso potrete osservare che, nelle immagini promozionali di questo tipo di altoparlanti, la schermata presentata è quasi sempre quella dell’orario accompagnata da quella delle caratteristiche “nuvolette” e dalla temperatura.
Ma non finisce qui.
Temperatura esterna vs. Temperatura interna
Il motivo per cui molti consumatori acquistano un altoparlante intelligente è quello di inserirlo in un set di altoparlanti che, collegati con molti altri dispositivi dislocati in vari punti della casa, rendono il nostro smart speaker un vero e proprio hub di domotica.
Ma limitiamo questo discorso, potenzialmente infinito, al solo sistema di rilevazione della temperatura: pensate per esempio all’enorme comodità di avere a vostra disposizione un dispositivo che controlli la temperatura interna dei vari locali dell’abitazione e, ponendola in relazione con i dati pervenuti da una centralina esterna che misura invece, appunto, la temperatura al di fuori delle mura domestiche, riesca a inviare al sistema di riscaldamento (o di raffreddamento) della nostra casa le informazioni necessarie alla sua autonoma regolazione…
In altre parole, potremo appunto “insegnare” al nostro altoparlante intelligente, collegato alla domotica, a rispettare le nostre esigenze e i nostri gusti in termini di riscaldamento e di raffreddamento in casa, impostando una determinata temperatura sotto la quale non si dovrebbe mai scendere – in inverno – o una temperatura da permettere di non superare – in estate.
Tutto questo sistema di regolazione termico sarebbe appunto gestito e visualizzato in tempo reale dal nostro smart speaker… che in questo caso dimostra veramente di essere smart! E di riuscire a risollevarci da una incombenza della nostra vita quotidiana che però è molto importante per il comfort di tutta la famiglia.
Ovviamente, le impostazioni del termostato potranno essere raggiunte e modificate in qualunque momento, per sempre o solo per una determinata circostanza, proprio accedendo alla relativa funzione dal touch screen.
Per chi, infine, non dispone di un sistema integrato di domotica, sarà comunque estremamente utile “toccare” l’icona che riporta le condizioni meteo attuali per accedere ad una sezione meteo molto più ampia, che riporta dati più approfonditi riguardo al momento preso in considerazione (tasso di umidità, probabilità di pioggia, se le condizioni sono consigliabili per attività sportiva all’aria aperta ecc.), sia le cosiddette forecast, cioè le previsioni a breve, medio e lungo termine.