Tutti gli altoparlanti intelligenti attualmente in commercio hanno bisogno di almeno due cose:
- una connessione internet Wi-Fi;
- un’alimentazione elettrica.
Mentre sul numero 2 potremmo ovviare procurandoci un altoparlante intelligente dotato di batteria ricaricabile – di cui però parleremo in un articolo a parte – sul numero 1 non c’è proprio possibilità di bypassare: ogni smart speaker, infatti, per poter “lavorare” correttamente e rispondere alle nostre esigenze, ha bisogno di accedere a internet.
Perché c’è sempre bisogno di una connessione Wi-Fi?
Gli altoparlanti intelligenti sono stati creati per permettere una comunicazione tra uomo e macchine prima mai provata: in particolare, si tratta di una interazione basata completamente (o quasi) sulla voce dell’utente, che raggiunge lo smart speaker con una serie di richieste. L’altoparlante dunque è in grado di “rispondere” a queste richieste tramite un assistente vocale, che si chiami Alexa o Google poco importa. Ma dove troverà le informazioni per rispondere alle nostre domande? Semplice: su internet.
Gli sviluppatori e i tecnici, che lavorano all’evoluzione di questi dispositivi che a tutti gli effetti oggi fanno parte della nostra vita quotidiana, devono essersi accorti che proprio su questo punto nasceva una potenziale criticità, poi realmente rilevata in molti consumatori: purtroppo le nostre abitazioni sono spesso dotate di una connessione Wi-Fi non sufficientemente veloce, non sufficientemente potente, oppure che lascia alcuni spot, cioè lascia alcune “macchie”, alcune “zone d’ombra” non raggiunte dal segnale. Questo accade principalmente negli appartamenti molto vasti, nelle case che si sviluppano su più piani, oppure nelle aziende che svolgono le proprie attività in ambienti multipli e molto grandi.
Ci si è dunque chiesti se non fosse opportuno rimediare a questo inconveniente nello stesso momento in cui il consumatore decideva di dotarsi di uno smart speaker, e la risposta che ne è derivata è stata stupefacente. Vediamola insieme.
Amplificatore Wi-Fi e smart speaker, tutto in uno
Riassumendo : se volete acquistare un altoparlante intelligente per la vostra abitazione o per il luogo di lavoro, e contemporaneamente vi rendete conto di avere qualche problema con la copertura del vostro Wi-Fi, dal momento che forse l’area che il segnale deve coprire è molto estesa, o interrotta da pareti e suddivisioni in piani, oppure dal momento che bastano tre o quattro device collegati contemporaneamente per farlo andare rovinosamente in palla… Ebbene, se questa è la vostra situazione, perché non far nascere da un problema una bella opportunità?
Se vi siete riconosciuti in questa descrizione, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro – o meglio, ce l’ha un’azienda che si chiama Netgear.
Lo smart speaker Netgear Orbi Voice
Dunque:
- amplificazione del Wi-Fi e maggiore supporto in fase di streaming anche per più dispositivi connessi contemporaneamente;
- allo stesso tempo, tutti i vantaggi e le comodità di un assistente vocale sempre connesso, in grado di raggiungervi in ogni angolo della casa, in giardino, in ogni stanza dei vostri uffici e in ogni area dell’azienda, senza più “zone d’ombra” che compromettono o rallentano la connessione di tanto in tanto.
Ma non finisce qui: gli altoparlanti intelligenti Netgear, che si chiamano Orbi Voice, sono anche dotati di un audio che non fa rimpiangere i più sofisticati sistemi hi-fi: l’audio Harman/Kardon promette una esperienza audio nuova e coinvolgente.
A fronte dunque della risoluzione di problemi di connessione (che magari vanno avanti da molto tempo) e della possibilità di avere un assistente vocale sempre a portata d’orecchio, nonché una riproduzione audio di elevata qualità, il prezzo, che apparirebbe un tantino caro, si rivela invece alquanto conveniente.
Lo smart speaker Google Nest WiFi
Ovviamente, vi pare che il colosso di Mountain View potesse rimanere indifferente di fronte a questo tipo di innovazioni? Certo che no.
Il Google Nest Wi-Fi è una sorta di set, formato da:
- un router;
- uno o più satelliti.
Ciò che preme ancora una volta sottolineare è che né questo dispositivo né quello descritto sopra sono dei modem: essi dunque semplicemente intervengono a migliorare, approfondire e diffondere meglio la rete internet fornita dal gestore telefonico/gestore internet di casa nostra, e dunque vanno ad integrarne le prestazioni.
Il router appartenente al set Google Nest è dunque in grado di rendere estremamente più veloce la nostra rete internet, il che contribuisce a migliorarne le prestazioni quando cominciano a collegarsi più dispositivi contemporaneamente: se pensiamo che da ora in poi ci serviremo anche di uno smart speaker, presumibilmente nella nostra abitazione ci troveremo con smartphone, computer e tablet tutti connessi contemporaneamente.
Nel set Google Nest Wi-Fi sono disponibili anche dei satelliti, i quali – esattamente come per i modelli descritti precedentemente – amplificano la potenza della nostra rete internet in molteplici locali.
Inoltre, questi piccoli cilindri di design color bianco continuano a rivestire la loro funzione di smart speaker, e dunque in ogni stanza in cui sono presenti ci rendono i loro grandiosi servigi, contemporaneamente riuscendo ad estendere la rete internet su cui hanno bisogno di poggiarsi per funzionare al meglio.
Il prezzo è notevolmente più contenuto rispetto ai dispositivi di marca Netgear, ma da alcune testimonianze di clienti pare che le prestazioni audio non siano eccelse.