Se sei approdato su questa pagina, molto probabilmente sei alla ricerca di un consiglio ragionevole ed equilibrato a proposito della categoria degli smart speaker, ma non solo: sei alla ricerca del meglio che il mercato possa offrire attualmente… Dunque non indugiare! Seguici in questo rapido excursus sui dispositivi di ultima generazione: scopriremo insieme prezzi, caratteristiche e utenti ideali di questa affascinante categoria!
Una storia che parte da lontano
Intorno agli anni Dieci di questo secolo gli altoparlanti intelligenti hanno cominciato a fare la loro comparsa sugli store online internazionali di tecnologia. Fu subito evidente che si trattava di una invenzione rivoluzionaria, e infatti così è stato: gli smart speaker sono ancora oggi un vero e proprio oggetto del desiderio; divertono, questo è certo, ma sono anche utili nel lavoro e nella vita quotidiana, soprattutto se sono integrati in un sistema di domotica, e sono diventanti dei veri amici anche per le persone portatrici di abilità differenti, che possono contare su un aiuto di più, che ogni giorno ne comprende le esigenze e li aiuta a rendersi autonomi.
Le fasce di prezzo
Siccome un decennio in tecnologia equivale ad una era geologica, i primi modelli, che volenterosamente hanno rivestito il ruolo dei pionieri sulla strada degli smart speaker, ora vedono notevolmente ridotto il proprio prezzo.
Purtroppo non è sempre facile individuare una fascia di prezzo anche solo approsimativa, in quanto si tratta di un mercato estremamente dinamico, soggetto alle oscillazioni che comporta il fatto di essere continuamente esposto (e questo è positivo!) a miglioramenti, aggiornamenti e inserimento di nuove funzionalità. Gli apparecchi che oggi possono essere acquistati solo sfondando il tetto dei 100 euro, magari, tra poche settimane, saranno reperibili a meno di 80.
I primi modelli di smart speaker, come si diceva, si possono per esempio acquistare oggi addirittura rimanendo al di sotto dei 20 euro. Si tratta di modelli basici, dotati di funzionalità elementari, che però possono costituire un primo passo per comprenderne la funzionalità e avvicinarsi a questa innovazione tecnologica.
Intorno ai 50/70 euro troviamo un’ampia gamma di scelta: ancora non si tratta degli altoparlanti intelligenti più innovativi, ma di sicuro si tratta di quelli attualmente più diffusi, anche di marchi che non siano i più famosi Amazon Alexa e Google.
Dagli 80 euro e soprattutto dai 100 euro in su troviamo di sicuro il top di gamma. In questa fascia troviamo gli altoparlanti intelligenti che vi consigliamo di acquistare, poiché a fronte di una spesa in realtà non molto sostenuta possiamo veramente ottenere alcuni degli articoli migliori che la ricerca tecnologica ha offerto negli ultimi due o tre anni.
Utilissimi per la gestione della domotica, fantastici come mezzo di comunicazione per le videochiamate, essi sono pronti a sostenervi in ogni momento della giornata lanciando tutorial, video di recette o di “Do It Yourself”, ma sono anche pronti ad allietarvi con i vostri video musicali preferiti, con le serie TV provenienti dalla source compatibili, con la radio, le notizie, gli audiolibri e la lettura dei giornali.
I bambini potranno divertirsi a richiedere cartoni animati, video educativi e le loro canzoni preferite per scatenarsi nel ballo!
Se poi avete una grande azienda, una piccola “rete” di altoparlanti intelligenti vi permetterà di rimanere in comunicazione con le diverse parti di essa.