Avere in casa un altoparlante intelligente può semplificare la vita di tutti i giorni. Si è trattato, all’inizio, di una moda ma poi l’esperienza ha confermato la sua utilità. Infatti, disporre di un dispositivo come questo significa svolgere tantissime azioni in modo non diretto. Basta un comando o una richiesta e l’altoparlante risolve tutto facendo le veci dell’utente. E’ possibile ottenere informazioni di vario tipo e fare ricerche online; consultarlo due minuti prima di uscire di casa per conoscere in tempo reale la situazione su traffico e meteo; può organizzare wish e to do list; riprodurre in streaming video o playlist musicali. Insomma con un altoparlante intelligente la quotidianità può prendere davvero un’altra piega. Il tutto senza dimenticare la sua capacità di interagire direttamente con la casa stessa.
Quanti tipi di altoparlanti intelligenti esistono?
Dai modelli basic a quelli più evoluti, scegliere il modello “giusto” di altoparlante intelligente è facile. Tutto dipende dall’uso che se ne deve fare. Un dispositivo del genere nasce da alti livelli di tecnologia. Quando si parla di intelligenza artificiale vanno sicuramente messi da parte dubbi sulla qualità del prodotto. I modelli di fascia cosiddetta entry hanno funzioni ed estetica minimalista. Quelli più performanti hanno tanti plus da far alzare l’asticella del budget e non di poco. In generale, si può dire che quantunque i costi per la legge di mercato stiano già scendendo, i prezzi partono da poche decine di euro a oltre qualche centinaio.
Gli altoparlanti intelligenti hanno tutte le stesse funzioni di base. Si chiamano skill, ovvero abilità. Queste però possono essere ampliate scaricandole attraverso i siti di riferimento. A variare a seconda del parametro performante del modello, è la qualità della risposta.
Modelli con display
Gli altoparlanti intelligenti possono o meno avere un display. Lo schermo, la cui grandezza può variare da pochi pollici a oltre dieci, ha un suo particolare ruolo. Completa le funzionalità di norma fruibili in modalità audio con un serie di possibilità ulteriori grazie ad immagini, testi, video. In particolare, consente l’esecuzione di videochiamate, ad esempio. Oppure la visione di video in streaming. O, ancora, la lettura di testi online. Il display può avere la funzione touch che molti utenti preferiscono al comando vocale.
Per l’ascolto di musica
Chi è cultore di un certo tipo di ascolto musicale non potrà fare a meno di acquistare un altoparlante intelligente ad hoc. L’esigenza di avere suoni puliti, profondi e di carattere, fa sì che i costi salgano e anche di molto. L’alta fedeltà audio richiede una tecnologia a dir poco all’avanguardia e qualche plus funzionale non trascurabile. Per fornire, ad esempio, un audio più profondo e chiaro rispetto alla media, l’altoparlante deve disporre di un subwoofer degno di questo nome e un set integrato di più microfoni. Il tutto senza dimenticare che con i dovuti supporti, può integrarsi anche in un sistema home theater wireless.
Quando si parla di altoparlante intelligente si descrive un dispositivo di alta tecnologia. Uno strumento in grado di ascoltare, comprendere e rispondere, eseguendo al posto dell’utente molte azioni. Quale modello scegliere? Quello da cui si desidera avere la miglior risposta a seconda dell’uso
Per la gestione di una smart home
Di sicuro tra le funzionalità più affascinanti di un altoparlante intelligente, c’è quella di poter gestire la casa. Utilizzando strumenti compatibili, è possibile controllare l’illuminazione impostando scene/modalità (notte: luci fioche, ecc.); gestire il clima monitorando attività e consumi; organizzare i sistemi di sicurezza (antifurto, videocamere, videocitofoni e baby monitor); avviare o sospendere l’attività degli elettrodomestici ovviamente smart (TV, robot, lavatrice, macchina del caffè e tanti altri).