Qual è la funzione di uno smart speaker o altoparlante intelligente? Interagire con un assistente vocale. Questo è un software all’avanguardia di intelligenza artificiale che si trova al suo interno. In pratica cosa accadde? Si dà un comando vocale all’altoparlante e l’assistente cerca – e trova – le informazioni utili a rispondere alla richiesta. I compiti che uno smart speaker può svolgere sono molti. Può dare informazioni sulle condizioni del traffico, leggere il capitolo di un libro, riprodurre una playlist e, ancora, effettuare acquisti. Oppure, in termini di domotica, può intervenire sull’accensione o lo spegnimento di elettrodomestici.
Quanto è utile, dunque, poter disporre di un dispositivo del genere? Sicuramente molto, soprattutto nella misura in cui riesce a semplificare la quotidianità.
Come scegliere uno smart speaker
In commercio esistono tante versioni di questi dispositivi di ultima generazione. Le aziende che li producono (non sono molte!) sono particolarmente attente a stare al passo con i tempi. Questo fa sì che piuttosto semplice trovare uno smart speaking in grado di rispondere a tantissime esigenze. Buon punto di partenza è sempre quello di chiedersi come si desideri utilizzare un dispositivo di questo tipo. Meglio evitare un discorso legato alla moda, non improvvisare acquisti istintivi e lasciarsi incoraggiare, piuttosto, dalle sue funzioni più peculiari.
Un buon rapporto qualità-prezzo è alla base di qualsiasi acquisto. Quindi conoscere bene a cosa serve e come funziona uno smart speaking è molto importante. Le sue funzionalità, le piattaforme compatibili, i servizi integrati e, molto importante, la qualità dell’audio: ecco i parametri da tenere sotto controllo. Il tutto tenendo in mente il budget di cui si dispone.
Altoparlante intelligente: su quali caratteristiche puntare
Al momento della scelta del dispositivo, bisogna fare attenzione ai dettagli, sia funzionali sia estetici. Il suo costo varia a seconda di quanta cura c’è nei confronti di entrambi. Trovare l’altoparlante in grado di ottimizzare il tutto significa avere tra le mani il miglior prodotto in quanto a rapporto qualità-prezzo.
Semplice da usare
Come ogni oggetto tecnologico, il modo d’uso di un altoparlante intelligente mette un po’ in ansia l’acquirente. Dunque, tra le prime qualità che deve avere un dispositivo di questo tipo c’è che sia facile da usare. Deve essere fruibile anche ai non esperti in materia o ai semplici simpatizzanti dell’intelligenza artificiale. Una volta scaricate le skill che potenziano l’assistente virtuale, quindi, l’utente deve essere in grado di interfacciarsi al dispositivo in modo immediato.
Alcuni plus da prendere in considerazione
L’altoparlante intelligente è, appunto, un altoparlante. Può vantare un design più o meno tradizionale e ospitare qualche interessante plus. Questi ovviamente alzeranno l’asticella del prezzo rispetto ai modelli basic. Sono opzioni comunque da valutare in quanto possono rivelarsi utili. Ad esempio, alcuni modelli hanno ad esempio un display che permette di visualizzare i video, l’orologio, il timer e alcune informazioni richieste.
Cosa deve fare un altoparlante intelligente con buon rapporto qualità-prezzo
Tra le funzioni più semplici degli smart speaker ci sono quelle legate alle informazioni, alla musica, all’agenda. Quindi può riprodurre una playlist, impostare un timer, riferire le condizioni meteo e ricordare un appuntamento. In realtà questi dispositivi molto particolari sono in grado di svolgere anche altri compiti. Alcuni esempi? Accendere o spegnere le luci di una stanza, far avviare la lavatrice, prenotare un taxi, eseguire acquisti. Alcuni modelli che dispongono di skill più evolute permettono perfino di “sorvegliare” la propria casa.
Per far sì che l’altoparlante intelligente esegua qualcosa al posto del suo utente, risponda a quesiti o dia informazioni di vario genere, si deve stabilire una connessione. Questa, come è facile immaginare, deve essere di tipo wireless.