Gli altoparlanti intelligenti (noti anche come smart speaker) sono dispositivi che vantano numerose funzionalità. Il loro uso si sta diffondendo sempre di più grazie a opzioni sempre più utili e in grado di facilitare la quotidianità. E, per questo, si stanno trasformando in assistenti sempre più indispensabili. Alcune funzionalità sono basic, altre inseriscono questi dispositivi in tutto e per tutto nel mondo della domotica. Tra queste, di certo, c’è la possibilità di telefonare.
Telefonare semplicemente con un comando vocale
Comporre un numero, consultare la rubrica telefonica, agganciare o ignorare una chiamata in entrata: con un altoparlante intelligente è possibile fare anche tutto questo. Seduti sul divano o alla scrivania mentre si sta scrivendo al computer o cucinando, basta pronunciare il comando verso l’altoparlante. Importante, ovviamente, che il dispositivo disponga di un sistema telefonico integrato.
Una tecnologia al top
Quando si parla di smart speaker con sistema telefonico integrato si fa riferimento a chiamate di telefonia fissa. È un sistema che appartiene a dispositivi di ultima generazione. Devono infatti vantare alcune caratteristiche al top. Tra tutte, una raffinata tecnologia microfonica e l’eliminazione dell’eco per far sì che le chiamate siano chiare e ben udibili. Questo permette anche la gestione della telefonata in presenza di più persone, ad esempio nel caso di una conference call o durante una telefonata di gruppo tra amici. Avete presente la qualità delle classiche telefonate in viva voce? Quella proposta dagli smart speaking con sistema telefonico integrato è di molto superiore.
Con un altoparlante intelligente ascoltare la propria musica preferita è davvero molto piacevole. Questo è possibile per mezzo di un servizio di streaming a pagamento, con la riproduzione di una playlist o di una stazione radio. Gli smart speaking con sistema telefonico integrato vantano una qualità audio di alta definizione. È una caratteristiche che li rende ideali, quindi, anche per l’ascolto della musica.
Perché telefonare attraverso un altoparlante intelligente?
Di certo, l’uso di un dispositivo con queste caratteristiche non ha uguali in termini di praticità. Quando l’utente sta facendo altro o ha le mani occupate, poter gestire una chiamata in entrata o in uscita con un comando vocale è di grande aiuto. Se il chiamante è memorizzato nella rubrica, poi, al momento della ricezione, l’assistente vocale potrà perfino pronunciare il suo nome.
Per essere in grado di utilizzare un altoparlante intelligente è importante poter contare su connessione stabile, sia via Bluetooth sia wireless. Questi dispositivi, infatti, devono essere prima di tutto in grado di creare una connessione con la rete in modo immediato e senza particolari interventi da parte dell’utente.
Come si attiva il telefono
Poter utilizzare il proprio altoparlante nella funzione di telefono è molto semplice. Per prima cosa bisogna scaricare l’app relativa allo smart speaker con sistema telefonico integrato, per Android e iOS a seconda del sistema operativo del proprio smartphone. Questo permette di configurare in modo rapido e con facilità una connessione alla rete WiFi, all’assistente virtuale e al sistema DECT. Se l’utente lo desidera, può importare nel servizio anche i contatti presenti nella rubrica del proprio smartphone e quindi iniziare a telefonare direttamente suggerendo all’altoparlante il nome del contatto.
Quando si parla di sistema DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication) si fa riferimento a un sistema di telefonia cordless, ovvero “senza fili”. Questa, ovviamente, non ha nulla a che vedere con la telefonia mobile. C’è un apparecchio telefonico destinato a un uso domestico o aziendale che si muove all’interno di un’area definita e/o limitata da una copertura radio offerta da una o più antenne. I cordless vengono utilizzati per la loro praticità un po’ ovunque, sia in ambienti spaziosi sia in abitazioni più piccole.