I nuovi altoparlanti intelligenti firmati Amazon della serie Echo Studio segnano un netto miglioramento nelle performance audio: vediamone insieme le caratteristiche e gli utilizzi che gli utenti hanno trovato più comodi e meglio progettati.
La musica prima di tutto
A partire dal loro nome, gli smart speaker Amazon Echo Studio dichiarono l’intento di dedicare un’attenzione tutta particolare alla musica e alla nostra fruizione.
Partiamo, a mo’ di esempio, da un dato di fatto: subito dopo che avrete acquistato il vostro nuovo altoparlante intelligente Studio – o subito dopo che lo avrete ricevuto comodamente a casa grazie ai vostri canali di e-commerce preferiti – dovrete decidere dove collocarlo, cioè in quale ambiente della vostra casa.
Considerate ora ancora due fattori:
1. il suo prezzo non proprio bassissimo (si aggira, al netto di offerte periodiche o stagionali, intorno ai 200 euro);
2. la sua ambizione a costituire la “centrale” audio della nostra famiglia.
Questi due fattori dovrebbero spingere noi utenti a scegliere, per il nostro piccolo “totem musicale”, una collocazione di assoluto prestigio, come una sala o un living, in cui Echo Studio potrà dispiegare tutta la sua potenza come merita.
Tutto questo è dovuto alla presenza di ben cinque altoparlanti che, grazie alla tecnologia Dolby Atmos, sono in grado di diffondere nella stanza i diversi segmenti della composizione musicale facendoli giungere all’orecchio umano come se provenissero da fonti diverse, che ci circondano: è questa l’impressione che sempre più spesso viene denominata audio immersivo.
Le caratteristiche più preziose
Amazon Echo Studio continua ad essere dotato delle caratteristiche di un qualunque smart speaker animato dell’assistente vocale Alexa che tutti abbiamo imparato a conoscere.
Innanzitutto: da dove Alexa riesce a “prendere” la musica che vogliamo ascoltare?
Semplice: dalle skills che noi installeremo sul dispositivo. Cosa siano le skills, è di altrettanto facile definizione: sono l’equivalente delle app che abbiamo sui nostri smartphone, ma si scaricano sullo smart speaker (tutto in modo “immateriale”) e ci consentono di accedere ai repertori musicali di nostro gusto.
In secondo luogo, comunque un Echo Studio può “dialogare” con noi rispondendo alle nostre domande e aiutandoci a programmare le nostre giornate, oppure cercando per noi le informazioni sul web che ci sono necessarie in qualunque momento.