Quali sono le caratteristiche che deve avere un altoparlante intelligente per essere considerato il top di gamma? Come è facile immaginare in commercio esistono modelli di tipologie diverse. I cosidetti livelli entry, quindi più economici, e quelli più costosi, dotati di numerosi plus. In quanto a performance tutti gli altoparlanti intelligenti (o smart speaker) possono vantare un assistente virtuale, indipendentemente dalla fascia di prezzo. Hanno tutti più o meno le stesse skill di fabbrica che poi è possibile ampliare. Basta infatti scaricarle attraverso gli appositi siti di riferimento. Cosa è dunque che distingue un altoparlante basic da uno costoso?
Un altoparlante intelligente per tutti
Avere in casa un altoparlante intelligente è ormai un must. C’è chi tende ad acquistarlo per moda, questo è vero. Però sono innegabili alcune funzioni di certo utili e in grado di agevolare la vita quotidiana. Un dispositivo di questo tipo va interpellato con una richiesta vocale. L’intelligenza artificiale, che è al suo interno, la elabora fornendo un adeguata risposta nel giro di pochi istanti. Che sia avviare una playlist o un video, fare una telefonata, organizzare una lista di cose da fare: l’altoparlante è sempre pronto. Ci sono abilità ancora più particolari. Come, ad esempio, intervenire nell’organizzazione domestica. Accendendo la luce, ad esempio, oppure controllando il sistema di allarme. Importante che anche prese, lampadine e apparecchiature siano smart e, dunque, in grado di “dialogare”.
I modelli di un certo costo, vantano una maggiore integrazione con le funzioni domotiche. Ad esempio permettono il controllo di luci, prese e tutti i dispositivi smart senza dover ricorrere all’uso di altri dispositivi cosiddetti “ponte”.
Audio al top
Tra le caratteristiche da riscontrare in un altoparlante intelligente costoso, di certo è la qualità dell’audio non va trascurata. A tal proposito ci sono modelli altamente performanti. Ad esempio, in grado di fornire un audio più profondo e chiaro rispetto alla media, grazie a subwoofer da 4.5 pollici e tweeter personalizzati. Oppure possono vantare un set integrato di più microfoni, grazie al quale l’assistente vocale può recepire comandi anche se ci si trova in un’altra stanza. O, ancora, in abbinamento a una playbar o playbase, si trasformano in un sistema home theater wireless dotato di audio surround.
Da portare ovunque
I dispositivi top di gamma sono dotati anche di portabilità. Hanno una batteria ricaricabile con tante ore di autonomia (in media dieci). Questa caratteristiche li rende una scelta da preferire sia se si desidera utilizzarlo in ambiente non necessariamente domestico, quindi a lavoro o si è fuori casa. I modelli con una struttura in materiale particolarmente resistente alle intemperie li rendono opzionabili in contesti ancora più specifici. Come la spiaggia, ad esempio.
Di certo, rispetto ai modelli basic, quelli con il display hanno un costo al di sopra di almeno qualche decina di Euro. Sono utili per le riproduzioni video, per consultare pagine web o leggere libri, oppure per effettuare video chiamate. I dispositivi che superano e non di poco i cento euro, però, possono anche non possedere uno schermo. Questo infatti è un plus che non determina in esclusiva il costo del prodotto. E’ piuttosto la qualità dell’audio con le conseguenti performance sonore a stabilire il prezzo di uno smart speaker.
Qual è il prezzo degli altoparlanti intelligenti costosi?
Gli altoparlanti intelligenti top di gamma possono arrivare a costare qualche centinaio di euro. Un discreto prodotto di fascia bassa è reperibile intorno a una media di trenta euro. Per portare a casa uno smart speaker di elevate prestazioni bisogna mettere in conto che si può arrivare a spendere dieci volte tanto. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.