Gli altoparlanti intelligenti rappresentano la frontiera più all’avanguardia della comunicazione. Sebbene e qualche annetto che sono sul mercato stanno vivendo il momento d’oro in queste ultime stagioni. Ci si rende conto che, una volta scoperta, è difficile fare a meno di questa tecnologia. Oggi, grazie agli smart speaker (così si chiamano in gergo internazionale) e e agli assistenti vocali in essi inclusi è possibile fare tantissime cose. Come, ad esempio, ascoltare una playlist musicale, controllare le luci di ogni ambiente , accendere o spegnere gli elettrodomestici, impostare un memo, chiudere le serrande. Il tutto con l’ausilio della sola voce e senza alzare un dito.
Si tratta di dispositivi costosi?
Come ogni altra categoria merceologica, anche quella degli altoparlanti intelligenti può vantare un’ampia selezione di modelli. Questo implica un costo variabile. Chi desidera affrontare questa esperienza e non vuole spendere una cifra impegnativa, non deve scoraggiarsi. Nella fascia cosiddetta entry, quindi la più economica, ci sono modelli interessanti che svolgono i compiti richiesti con qualità. Bisogna rinunciare a qualcosa, rispetto a modelli più performanti, ma non è penalizzante. Anche negli altoparlanti meno costosi, infatti, di generazione in generazione intelligenza artificiale e actions sono in continua evoluzione.
Gli altoparlanti intelligenti, costo a parte, vantano lo stesso tipo di funzionamento. E, di altissimo livello. Il comando vocale impartito dall’utente viene recepito dall’intelligenza artificiale che fornisce risposte adeguate. Come fa? È un discorso che ruota attorno a specifici e complessi algoritmi che memorizzano la richiesta, selezionano mirate risposte volte alla soddisfazione finale dell’utente.
Altoparlanti intelligenti economici
Si diceva che anche chi non ha un budget a cinque stelle può portare a casa un altoparlante intelligente sicuramente funzionale. Decidere di acquistare un dispositivo di fascia bassa non compromette entusiasmo e innovazione. I prezzi, tra l’altro, stanno ulteriormente scendendo. Come è facile immaginare, la concorrenza e la richiesta di mercato hanno fatto sì che, oggi come oggi, sia molto più facile reperire altoparlanti intelligenti economici ma di successo.
Da poche decine di euro in su
Cosa si intende per “economico” quando si parla di altoparlanti intelligenti? È presto detto. Di poche decine di euro. Alcuni modelli sono reperibile a prezzi decisamente inaspettati vista la complessità di tecnologia che c’è sotto. Ad esempio non è raro che abbiano un design semplice, ma di grande impatto, adattandosi a qualsiasi ambiente e stile di arredo. E, per quanto riguarda l’audio (un parametro che alza e non di poco l’asticella del prezzo), vantano una qualità di tutto rispetto. Alcuni modelli hanno il woofer down-firing da 63mm, il tweeter dedicato. E, ancora, la funzione dolby e l’audio omnidirezionale. Sono tutti plus che consentono la diffusione di un suono nitido e pulito.
Un plus particolarmente apprezzato in un altoparlante intelligente low cost è quello di avere una comoda presa integrata. Quindi zero fili, caratteristica che lo rende un dispositivo portatile. In bagno, in cucina, in camera da letto e in qualsiasi altro ambiente della casa, basterà collegarlo alla spina e interagire con l’assistente vocale.
Perché acquistare un altoparlante low cost
I motivi per i quali si decida di acquistare un dispositivo economico possono essere più di uno. L’impossibilità di disporre di un budget medio o alto, ad esempio. Si pensi che, con alcuni modelli è possibile arrivare a spendere parecchie centinaia di euro. Ma anche l’idea di testare questa nuova tecnologia per poi, eventualmente, orientarsi su prodotti più performanti. Certo è che poter contare su un altoparlante intelligente nella propria quotidianità significa vivere un cambiamento. Nel tempo sempre nuove abilità permetteranno un’interazione a trecentosessanta gradi con questo genere di dispositivi.