Quando si decide di acquistare un altoparlante intelligente, tra le prime cose da individuare è il budget che si è disposti a spendere. Come in ogni altra categoria merceologica, anche in questa ci sono prodotti per varie fasce di prezzo. Si va da alcune decine di euro in poi. Disporre di una cifra media, come ad esempio cento euro, è sicuramente un buon punto di partenza. Permette, infatti, di poter portare a casa un dispositivo sicuramente efficiente e di qualità.
Il motivo per cui si compra un altoparlante intelligente
Oltre al discorso legato alla moda, bisogna ammettere che un altoparlante intelligente può essere di grande aiuto nella vita quotidiana e lavorativa. Permette una efficiente organizzazione degli appuntamenti, è un aiuto nelle ricerche online, ottimizza il tempo del suo utente. Queste sono funzioni per così dire basic. Ma c’è molto altro che è in grado di fare un dispositivo di questo tipo. Capire l’uso effettivo che se ne vorrà fare permette di orientarsi meglio nella scelta del modello ideale.
Partire dal budget
Se non si hanno particolari esigenze se non di tipo prettamente economico, di certo disporre di una cifra intorno ai cento euro non è da poco. Con o senza display (che solitamente fa alzare la posta) è possibile acquistare un altoparlante intelligente performante. In pratica si può andare ben oltre al modello che è al pari di una sveglia collegata al web. Gli smart speaker più economici infatti sono perfetti per alcune attività basilari, occupano poco spazio ovunque lo si posizioni ma che non danno il meglio, ad esempio, per quanto riguarda l’audio.
I modelli al di sotto dei cento euro possono vantare anche un display. Quadrato, perfetto per le videocall o rettangolare, indicato per la visione di filmati e serie TV. Sui pollici bisogna sacrificarsi un po’, ma neanche di tanto, perché il prezzo inizia a salire con dimensioni oltre gli otto pollici.
Cambiano a seconda della generazione
Gli smart speaker si evolvono, stando sempre al passo con i tempi. Si dice, non a caso, che appartengono a una specifica generazione. Ogni volta che ne viene messa sul mercato una nuova, vengono migliorate estetica e performance della precedente. Ora siamo alla terza. Alcuni modelli appartenenti alla generazione attuale possono essere tranquillamente acquistati con il budget di cui sopra.
Quali abilità possiedono
Con l’aggiunta di abilità (o come si chiamano in gergo, skill) al tuo assistente vocale, è possibile ottenere un supporto completo e a 360 gradi. L’altoparlante diventa un maggiordomo virtuale con tantissime qualità. Al suono della voce dell’utente, si attiva come sveglia, per fornire previsioni meteo o le condizioni del traffico, leggere le notizie o ricordare gli appuntamenti previsti in agenda. Installando dei semplici software integrativi, però, le abilità aumentano a livello esponenziale. Fino ad arrivare a poter interagire con altri accessori smart presenti in casa.
Design ed estetica
Anche su un discorso non prettamente funzionale quale l’estetica, gli altoparlanti intelligenti possono dire la loro. Ci sono infatti alcuni modelli che mostrano una particolare attenzione anche a questo aspetto. Ad esempio, ricorrente è l’intenzione di esporre un dispositivo nella propria abitazione con lo scopo di dare carattere a una stanza. Esistono altoparlanti intelligenti da appendere, ad esempio, che ben assolvono questo compito. Oppure, al contrario, c’è chi preferisce il minimalismo assoluto. In questo caso una forma classica, a bottone o parallelepipedo, si integra meglio con il mood dell’utente.
Perché comprare un altoparlante intelligente entro i 100 euro
Si tratta di una fascia di prezzo interessante. Con questa cifra, infatti, si può acquistare un dispositivo di ultima generazione, performante e di qualità. Bisogna rinunciare a poche cose. Ad esempio non avrà un display particolarmente grande o un sonoro da cinema. Qualora non si considerino queste caratteristiche rilevanti l’acquisto risulterà sempre soddisfacente.