Sarà perché è di moda, sarà perché incuriosisce, fatto sta che avere in casa uno altoparlante intelligente può rendere più semplice la vita di tutti i giorni. Si tratta, infatti, di poter disporre di uno strumento in grado di svolgere tantissime azioni. Può fornire informazioni di vario tipo e fare ricerche sul web; riesce ad aggiornare l’utente in tempo reale su traffico, meteo e notizie; è un memo puntuale di appuntamenti e cose da fare; riprodurre una playlist audio e video. Come dimenticare, poi, della capacità di svolgere anche funzioni di tipo domestico interagendo con prese ed elettrodomestici smart? Una volta deciso di acquistarlo, però, bisogna letteralmente fare i conti con i suoi costi. Perché, si sa, anche se sul mercato ci sono prodotti entry comunque performanti, appena si alza la posta si apre un mondo.
Quanto costa un altoparlante intelligente
Ci sono varie cose da dire prima di poter rispondere a una domanda del genere. Come è facile immaginare, un altoparlante intelligente porta con sé una tecnologia all’avanguardia. Si tratta di un’intelligenza artificiale custodita da un altoparlante che è il tramite con l’utente. Un sistema che, probabilmente, fino a poco tempo fa si pensava fosse solo disponibile nei… film di fantascienza. I costi di un dispositivo in grado di fare quello che fa sono variabili. Ci sono modelli low cost, dalle qualità funzionali ed estetiche basic, per poi arrivare ai modelli più performanti e dai tanti plus che fanno alzare l’asticella del budget da mettere in conto. La differenza più sostanziale tra le varie fasce di prezzo risiede nel modo in cui le attività vengono svolte, l’ecosistema (ovvero piattaforme e dispositivi con cui lo smart speaker riesce a interagire) e le loro abilità nell’esaudire le richieste dell’utente.
Altoparlanti intelligenti low cost
Un altoparlante intelligente basic non possiede prestazioni elevate. Possiede di certo alcune feature comuni anche ai modelli superiori ma non va oltre. Non ha, ad esempio, un display o porte USB, non dispone di più uscite audio, microfoni e funzionalità cordless. I costi sono orientativamente intorno a poche decine di euro.
Altoparlanti intelligenti di fascia media
I costi sono intorno ai cento euro. Si tratta di dispositivi più accurati anche dal punto di vista del design, con plus da non sottovalutare. Come ad esempio la possibilità di essere appesi e non solamente appoggiati su un piano stabile. Oppure la presenza di sensori che rilevano la temperatura della stanza. A volte si tratta delle cosiddette generazioni successive di modelli già esistenti. In tal caso vengono apportate migliorie interessanti. Un esempio? L’opzione orologio con un pannello LED che mostra l’orario ed interagisce con i timer presenti in casa.
Altoparlanti intelligenti di fascia alta
I prezzi lievitano fino superare e non di poco i trecento euro. E’ il mondo dell’alta fedeltà per quanto riguarda il sonoro, dei display da dieci pollici che consentono di vedere video in streaming ma, soprattutto, controllare le riprese in tempo reale di videocamere e videocitofoni connessi.
Se non si hanno particolari problemi riguardo il budget di partenza già si è a buon punto. In tal caso, a orientare l’acquisto deve essere il motivo per il quale si desidera possedere un altoparlante intelligente. Ascolto audio al top e possibilità di interagire con le funzioni domestiche riguardano i modelli top di gamma. Per il resto è possibile fare comunque un ottimo affare anche con l’acquisto di un dispositivo a prezzo più abbordabile. In generale, i modelli più economici sono disponibili al costo di alcune decine di euro. Scegliendo le marche più gettonate salgono i livelli di qualità e optional ma anche la cifra da spendere.