Tra gli altoparlanti intelligenti, la serie degli Amazon Echo ha di sicuro un ruolo di leader del mercato. In questa sintetica guida ne analizzeremo i punti di forza e le caratteristiche generali, per comprendere come abbiano ricevuto un tale livello di gradimento presso i consumatori di tutto il mondo.
Cosa sono e come funzionano
Nel caso di questi altoparlanti intelligenti firmati direttamente da Amazon, il colosso del commercio elettronico mondiale, aver scelto di porre sul mercato una gamma di prodotti variegata per funzioni, design e – ovviamente – per prezzo, si è rivelata una scelta vincente, perchè consente ad ogni tipologia di consumatore di approcciarsi a questo nuovo, nuovissimo settore con un investimento non eccessivo (per quanto riguarda i primi step della piramide), facendolo sentire parte di una rivoluzione che, nei fatti, accade realmente, sia nel nostro modo di approcciarci al web sia nella modalità di interagire con l’eventuale sistema di domotica presente nella nostra abitazione.
Prima di iniziare, una definizione generale:
Infatti, l’essere dotato di microfoni sia IN che OUT consente all’altoparlante, rispettivamente, di “ascoltare” e di “rispondere”: basta esordire, nella propria frase, con l’invocazione del nome “Alexa!”, e il dispositivo si porrà all’ascolto.
Una funzione condivisa da tutti gli apparecchi è quella di poter accedere a internet cercando una risposta alle informazioni che voi le avrete chiesto:
- informazioni generiche continuamente aggiornabili, come: cosa prevede il meteo oggi, quali sono le condizioni del traffico, quali sono le ultime notizie…
- impostare sveglie e promemoria;
- accedere alla musica in streaming indicando nomi di artisti, di brani o anche soltanto di generi musicali;
- consultare liste di prodotti come per esempio quelli in vendita su Amazon, ecc.
Ma andiamo per gradi e scorriamo i vari articoli della serie Amazon Echo.
ECHO FLEX
Amazon Echo Flex è il dispositivo più economico: ha le sembianze di una piccola scatola; si collega alla presa di corrente ed è dotato di una porta USB per collegare altri dispositivi. Si può portare facilmente da una stanza all’altra.
ECHO DOT
Con Amazon Echo Dot iniziamo davvero a divertirci. Il suo nome significa “punto” ed è infatti un piccolo apparecchio tondeggiante di circa 300 grammi di peso. La potenza del suo altoparlante è notevolmente aumentata rispetto all’articolo precedente ed è dotato di 4 microfoni a lungo raggio. Vi si possono collegare altri dispositivi in Bluetooth, come per esempio degli speaker aggiuntivi per potenziare la diffusione della musica. Il suo design si è arricchito di quei tasti per alzare e abbassare il volume e per disattivare il microfono che ormai sono entrati ufficialmente nell’iconografia di questi prodotti. Inoltre, questo è il primo modello in cui compare un’altra caratteristica, l’ormai classico anello luminoso che ha lo scopo di evidenziare, anche alla vista, lo “stato” del dispositivo rispetto alle richieste dell’utente.
ECHO
Con Amazon Echo la forma dell’apparecchio ha subito un cambiamento assoluto: si tratta di un cilindro di circa 15 cm di altezza per 10 di diametro, rivestito in tessuto disponibile in vari colori (principalmente sfumature di blu e di grigio). Oltre all’anello luminoso e ai tasti, questo modello è dotato di ben 7 microfoni. Le sue riproduzioni audio saranno dunque estremamente soddisfacenti, nondimeno vi si possono collegare altoparlanti esterni.
ECHO PLUS
La necessità di migliorare le prestazioni nell’ambito dell’ascolto della musica e in quello, utilissimo, di integrarsi più efficacemente con la domotica, ha condotto alla creazione di una versione ulteriore, Amazon Echo Plus. Va a braccetto con il sistema di domotica chiamato Zigbee e molti lo ritengono la miglior soluzione in quanto al rapporto qualità-prezzo dell’intera gamma.
ECHO STUDIO
Riservato agli appassionati dell’audio in alta fedeltà, Amazon Echo Studio può essere collegato anche a TV e videoproiettori. Presenta 3 tecnologie separate ed eccellenti (woofer, tweeter, midrange) per i suoni bassi, alti e medi.
ECHO SPOT e SHOW
Con Amazon Echo Spot voltiamo completamente pagina: la forma a “dot/punto” ha letteralmente “aperto un occhio”: è il primo modello con cui la famiglia Echo si arricchisce di un display touch-screen e di una telecamera frontale, quindi, oltre ai comandi vocali, avremo a disposizione anche i comandi manuali. Amazon Echo Show è invece somigliante più ad un parallelepipedo o ad un piccolo tablet, che vi offre, con l’inclinazione ottimale, un altro display touch-screen da circa 10 pollici; ottime in questo caso anche le prestazioni audio. Per entrambi i modelli è notevole l’integrazione con i dispositivi remoti di domotica, permettendo per esempio la visualizzazione delle immagini provenienti da telecamere esterne.
Per questi ultimi modelli e per il resto della gamma rimandiamo agli articoli specifici.