In molte case c’è uno spazio destinato ad ospitare un altoparlante intelligente. Entrato sul mercato un po’ in sordina qualche anno fa, questo dispositivo si sta diffondendo più di quanto si possa immaginare. Sicuramente averne uno è divertente, perché permette di poter contare su un vero e proprio assistente, seppur virtuale, in grado di accontentare tantissime richieste. Tra le funzioni su cui si punta maggiormente quando si decide di acquistarne uno è la possibilità di ascoltare la musica stando comodamente seduti sul divano o continuando a occuparsi delle faccende domestiche o lavorative.
Come “chiedere” a un altoparlante intelligente di mettere la musica
Poter contare sull’aiuto di un altoparlante intelligente significa non dover distogliere l’attenzione da ciò che si sta facendo. Nel caso specifico della musica, ad esempio, non è necessario prendere un cd selezionandolo tra quelli di cui si dispone, collocarlo nel suo lettore e cliccare sul tasto di avvio. Niente di tutto questo! Basta chiedere e l’assistente virtuale che è custodito dentro l’altoparlante, eseguirà il tutto senza far muovere un dito a chi lo consulta.
Quale tipo di musica?
Qualsiasi! Avendo a disposizione un altoparlante intelligente è possibile ascoltare qualsiasi genere musicale (classica, jazz, pop, rock e via dicendo), qualsiasi autore o artista, qualsiasi brano, o anche, avviare la propria playlist già organizzata. Basta rivolgere il comando in direzione dell’altoparlante e… il gioco è fatto.
Modelli basic o con plus
Gli altoparlanti intelligenti possono vantare caratteristiche basic o più avanzate. I modelli più semplici (che sono anche quelli di costo inferiore) sono esteticamente simili a dei classici altoparlanti. Ci sono, però, anche i modelli più evoluti. Alcuni, in particolare, possiedono anche un display. Si tratta di un plus che, nel caso della musica, non dovrebbe essere trascurato. Permette, infatti, di visualizzare video web del proprio cantante o gruppo preferito.
Le skill sono micro applicazioni che è possibile scaricare online, così come anche crearne di personali e rivenderle in un secondo tempo sullo store dell’azienda di riferimento. Queste permettono di insegnare al proprio altoparlante a eseguire anche richieste aggiuntive oltre a quelle di sistema.
Ascoltare musica in streaming
Per quanto riguarda la musica, l’ascolto può avvenire prima di tutto per mezzo di un classico servizio per lo streaming musicale (Spotify, Amazon Musica, Apple Music, Deezer) stabilendo prima il collegamento al proprio account nell’app dell’assistente vocale e, successivamente, impartendo i relativi comandi vocali all’apparecchio. Va detto che la quasi totalità di essi richiede la sottoscrizione di un abbonamento, eventualmente disponibile con prova gratuita iniziale.
Ascoltare la radio
A chi piace la radio, può affidarti al servizio TuneIn oppure installare le skill delle radio online preferite. Al momento della richiesta basta essere specifici sul nome della stazione e l’assistente virtuale avvierà in modo istantaneo la sua riproduzione. Se si desidera invece ascoltare altre radio non disponibili su TuneIn, basta selezionare la voce “skill” che c’è nel menù e digitare il nome della radio nel campo di ricerca. Se presente, apparirà nell’elenco dei risultati. Basta poi premere sul pulsante “attiva” e l’ascolto avrà inizio
Via bluetooth
Un altro sistema da prendere in considerazione per ascoltare musica è utilizzare il proprio altoparlante intelligente come uno speaker Bluetooth. In questo modo è possibile assicurarsi la riproduzione dei contenuti musicali già presenti sul computer, sullo smartphone o sul tablet. In pratica il dispositivo si trasforma in un classico amplificatore. Ovviamente con qualche opzione in più in termini di funzionalità. Come, ad esempio, aumentare e abbassare il volume o interrompere l’ascolto dando semplicemente un comando vocale. Come si attiva questa opzione? Basta abilitare il Bluetooth sul dispositivo su cui si trovano i brani che si decide di riprodurre attraverso l’altoparlante intelligente. quindi far sì che quest’ultimo lo riconosca per stabilire una connessione.