Sicuramente avrete sentito parlare di Amazon Echo Flex, il membro più semplice della famiglia degli smart speaker griffata dal colosso dell’e-commerce. In questa breve guida ne vedremo insieme le caratteristiche e scopriremo i motivi per cui può essere, ancora oggi, un ottimo acquisto!
Qui è Alexa…
Sebbene non si tratti del primo prodotto comparso sul mercato appartenente alla gamma degli altoparlanti intelligenti di Amazon, è pur vero che la sua apparenza estetica induce a pensare che si tratti di una specie di prototipo, da cui discendono tutti gli altri modelli, molto più modaioli ed eleganti: in realtà le cose non stanno proprio così.
- Il suo costo contenuto lo rende avvicinabile da una vasta schiera di potenziali clienti: in altre parole, anche se non abbiamo a nostra disposizione una somma consistente da investire per entrare (o far entrare la nostra abitazione) nel mondo degli altoparlanti intelligenti, con Echo Flex (il cui costo si aggira intorno ai 20 euro) possiamo muovere il nostro primo passo, acquistando appunto uno smart speaker con tutte le caratteristiche fondamentali di questi apparecchi che ci hanno conquistato per la loro efficienza, rapidità, comodità di utilizzo.
- Le sue dimensioni ridotte lo rendono adatto a qualunque ambiente della casa o dell’ufficio. Purché il punto in cui desideriamo installarlo sia servito sufficientemente da una rete Wi-Fi, Amazon Echo Flex può essere applicato ad una qualunque presa di corrente, senza bisogno di piani di appoggio, e anche in ambienti piccoli o altrimenti considerati “scomodi”, come un garage o un magazzino.
- La sua “flessibilità” di utilizzo (come suggerito dal suo stesso nome!) gli permette di essere un “anello” della catena degli altoparlanti intelligenti già presenti nella nostra casa.
Tutte le funzionalità di Alexa
Anche Flex è dunque animato dall’assistente vocale Alexa, alla quale potrete chiedere tutti i servizi disponibili: per esempio, regolare le luci (spesso si trovano delle convenienti offerte per acquistarlo insieme ad un set di lampadine Philips Hue) o il termostato; per reperire informazioni utili: l’ora esatta, le condizioni meteo, il traffico…; oppure anche semplicemente di accedere a contenuti on line che vi possono tornare utili come la lettura di un articolo, di una ricetta, delle ultime notizie, o di accedere alle stazioni radio preferite…; infine, potrete utilizzarlo come un interfono per comunicare con gli altri dispositivi Echo in dotazione alla vostra famiglia!